Per chi non lo sapesse, durante il sonno avvengono molte cose sia fisicamente nel nostro corpo che mentalmente nel nostro cervello, la più conosciuta è la fase REM, una fase dove gli occhi si muovono rapidamente questo movimento involontario è chiamato Nistagmo, oltre a questo nel sonno avvengono altre alterazioni corporali come irregolarità cardiaca e variazioni della pressione arteriosa.
La fase REM fa parte di una delle 5 fasi macroscopiche in cui è suddivisa la struttura del sonno.
In una notte di sonno noi affrontiamo una media di quattro fasi REM che durano all'incirca 20 minuti ognuna.
In sostanza questa fase è quella che ci permette di sognare, infatti mentre dormiamo, noi possiamo sognare solo per un certo periodo di tempo, se dormiamo 8 ore il totale del tempo che sogneremo sarà di massimo 2 ore, nonostante questo limite, grazie al sogno lucido è possibile forzare la durata dei sogni, infatti se siamo in un sogno lucido e sentiamo che stiamo per svegliarci, possiamo prolungarlo, grazie ad alcune tecniche.
perchè possiamo sognare solo durante la fase REM? non ho ben capito... e perchè gli occhi si muovono durante questa fase? si muovono solo durante la fase REM o anche dopo?
RispondiEliminaSi sogna solo in fase rem perchè le nostre onde cerebrali passano dalle Delta alle Theta, con breve apparizioni di Beta e Alpha, tipiche della veglia, in questa fase i muscoli vengono come paralizzati per evitare che seguano il sogno, gli occhi velocemente si muovono in questo modo solo nella fase rem, se proverai a guardare gli occhi di una persona che si è appena addormentata saranno quasi sempre fermi, in caso vedi gli occhi muoversi sotto le palpebre essa sta sognando ed è in fase REM.
RispondiEliminammm... è abbastanza complesso... non riesco a capire fino in fondo! Dai al prossimo pranzo/cena di sushi mi spieghi meglio! ;)
RispondiEliminae se dicessi che mi succedono cose strane da un po' di tempo?? cioe' mi succede di aprire gli occhi e non riuscirmi a muovere per un piccolo tempo ??
RispondiEliminaCiao Anonimo, è una cosa normale, è una fase dove non sei ancora in grado di muoverti perchè il corpo è paralizzato ma sei già cosciente, quindi un passaggio intermedio tra la veglia ed il sogno lucido, quando sarai in grado di controllare un sogno lucido questa cosa non ti capiterà più.
RispondiEliminano non m sono inteso bene ,,, nel sonno apro gli occhi sento d essere paralizzato e mi sento osservato da qualcosa ... in quel piccolo tempo ho paura. infatti da un po' di tempo non riesco a dormire piu' d notte , sto provando a prendere delle pillole .. ma di notte non funziona .. non e' uno skerzo ! !
RispondiEliminain attesa di una risposta!! grazie
RispondiEliminaScusa per l'attesa, il problema è proprio la paura, devi prendere il controllo di quel momento, il tuo subconscio può generare cose e persone all'iterno della tua percezione, in ogni caso, può esserci anche una presenza nel luogo dove abiti, ma questo non ti deve impedire di vivere, ogni cosa può essere affrontata, inizia con le tecniche per il sogno lucido nella guida che ho scritto, se vuoi risolvere questo problema ci puoi riuscire ma devi avere molta pazienza e molto controllo, da come scrivi sembri essere molto giovane.
RispondiEliminaQuali sarebbero queste tecniche per prolungare un sogno lucido? Ho notato una cosa molto bella: in diversi sogni riesco a capire che sto dormendo, ma faccio tutto quello che io voglio. Come possibile?
RispondiElimina