Guida

Questa guida è atta a chi vuole riuscire ad effettuare un sogno lucido, premetto che ogni persona è diversa da un'altra soprattutto per quanto riguarda i sogni lucidi, quindi questa guida è un aiuto ma non una soluzione infallibile, diciamo che è l'inizio ma la fine la dovete trovare voi, vi posso assicurare che però ognuno può arrivare all'obbiettivo finale, quello che si richiede è costanza, interesse ed impegno.

Per chi non sapesse cos'è un sogno lucido, si indica con questo nome un sogno ove si ha coscienza di tale stato, ma cosa più importante, si ha il controllo totale del sogno.

Ad ognuno di noi almeno una volta è capitato di capire ed accorgersi di essere in un sogno magari di poterlo anche controllare, ma grazie ad una casualità, oggi vi insegno come entrare in un sogno lucido con una % di riuscita pari all'80%, non mi sento di dire 100% perchè a volte durante la concentrazione si rischia per stanchezza o per fattori esterni di addormentarsi e passare in fase rem subito.

La cosa più importante è la vostra convinzione, ovvero, deve essere nel vostro interesse arrivare a questo scopo, deve essere una cosa che desiderate perchè avete sete di conoscenza riguardo ad un mondo di cui non sapete nulla, il mondo in cui viviamo è legato a regole precise, in realtà anche l'altro mondo quello dei sogni o come chiamo io, dimensione extra-corporale, ha regole ma molto differenti, sono queste che fanno la differenza, e che ci porta ad esperienze che poi si rispecchiano anche nella vita reale, per questo, un sogno lucido ha applicazioni molteplici, aiutano anche la memoria e la stimolazione del cervello e fino a prova contraria il cervello lo utilizziamo tutti i giorni nella nostra vita.

Cominciamo dalle basi:

Gli esercizi che vi dirò di fare sono importanti per allenare la vostra mente, servono solo per iniziare, in seguito potete tralasciarli quando avrete capito come funziona il meccanismo.

Prendete un piccolo diario e prima di andare a letto posizionatelo a fianco al comodino, ogni volta che vi svegliate tentate di ricordare il sogno e scrivetelo nei minimi particolari ricordando quanto più possibile, questo servirà ad aumentare la capacità di memoria che aiuta dopo un certo periodo di tempo a percepire se si è nel sogno o meno.

Durante la vostra giornata, fermatevi un attimo, osservate un oggetto e toccatelo, una volta toccato dovete ripetere nella mente o anche ad alta voce come volete, "questo non è un sogno" , vi sembrerà stupido, ma il cervello lavora su queste parole e sul tatto, questo esercizio vi servirà perché nei sogni, gli oggetti hanno consistenza e colori differenti o comunque distorti, non sempre ma le prime volte sicuramente, quindi voi dovete paragonare, durante il sogno il vostro cervello non trovando una congruenza con l'oggetto che vedete e toccate tutti i giorni, vi invierà un segnale, che vi potrà aiutare ad accorgervi di essere nel sogno.

Queste sono le basi canoniche e più utilizzate, ora vi lascerò consigli personali derivate dalle mie esperienze, ho all'attivo oltre 300 sogni lucidi totali con durate abbastanza lunghe.
Vi ricordo che un sognatore lucido alle prime armi riuscirà a restare in quello stato per pochi minuti o anche secondi prima di svegliarsi, serve sempre un allenamento per restare dentro il sogno lucido per maggior tempo possibile.
Il sogno lucido può portare alla stanchezza, quindi può capitare di svegliarvi non riposati al mattino, per questo è consigliabile non farlo sempre.

Consigli Avanzati:

Se volete intraprendere un sogno lucido dopo aver seguito le basi sopra riportate fate una prova , mettetevi in una stanza possibilmente senza rumori e al buio.
Coricatevi e pancia in su, tenete i palmi delle mani verso il basso, ora respirate molto lentamente, questo lo avrete sentito dire in molti testi sulla concentrazione o magari su qualche sito di baggianate, bene vorrei ricordarvi che la respirazione ha solo lo scopo di farvi rilassare, portandovi nel migliore stato di "accoglimento" al sonno.
Il vostro scopo reale che nessuno dice è: trovare il punto esatto del passaggio tra l'essere sveglio e l'addormentamento, quando riuscirete a sentire questo punto, questo passaggio potrete staccarvi dal corpo.
Perchè dico staccarvi, perché la sensazione sarà proprio questa, voi vi staccherete dal punto in cui siete e comincerete a sollevarvi, voltandovi potrete vedere voi stessi che dormite.
Questo potrà essere inquietante per molti, e quasi tutti le prime volte si spaventano e si svegliano, restate in ogni caso calmi, e concentratevi, quando sarete già arrivati a questo punto, avrete dalla vostra la sicurezza di poterlo rifare, ma torniamo un attimo indietro.
Prima vi ho detto di tenere i palmi delle mani verso il basso, questo perché?
Perché sarà il metodo che vi consentirà di sapere se siete sulla buona strada, mentre state respirando e cercando lo stato di sonno, date pressione coi palmi sul materasso, una leggera pressione e rilasciate, se siete ad un buon punto le vostre mani sembreranno sprofondare, più di quanto sia possibile con la poca pressione che state esercitando, potete farlo anche per terra per convincervi che non è il materasso che sprofonda.
Quando riuscirete a percepire questa sensazione, dovete lasciarvi andare ancora di più, qui parte una delicata operazione, molto difficile ovvero non cadere nel sonno totale, vi avviso, che vi capiterà parecchie volte, non abbattetevi, è normale.
C'è un secondo metodo ma più fastidioso, quando siete in questa situazione, potete far girare gli occhi da destra a sinistra, emulate una ellisse, se state facendo in modo corretto, un ronzio nelle orecchie vi arriverà abbastanza forte, se lo accogliete sarà fastidioso ma entrerete subito dopo nel sogno lucido.

Se siete riusciti a passare questa fase ora vi darò consigli di come iniziare le prime volte:

Se vi siete staccati dal corpo, potreste vedere la stanza dove siete, un po diversa dal solito magari, i colori soprattutto saranno differenti, il primo esercizio è concentrarvi e teletrasportarvi in una stanza bianca a forma cubica.
Ok ora mi starete dando del matto, ma siete in un sogno, ricordate che è la vostra mente che comanda.
Perché vi dico di mettervi in una stanza bianca a cubo?
Perché se restate dove siete il vostro cervello elaborerà troppi oggetti e cose in un solo colpo, invece stando in una stanza chiusa e bianca, bianca perché rilassa, il vostro cervello avrà ben poco da elaborare e voi potrete concentrare più facilmente.
Se riuscite ad arrivare a questo stato, potete cominciare piccoli esperimenti come l'apparizione di un oggetto nella stanza.
Quindi aprite la vostra mano fate comparire una sfera o qualunque oggetto vi sia più facile immaginare.
Ricordate che è molto facile pensare ad altre cose e se non avete controllo, qualsiasi cosa vi passa per la testa si materializzerà o cmq destabilizzerà il vostro equilibrio facendovi svegliare.

Non provate subito a volare, andate con gradualità, per il volo serve più concentrazione e una tecnica particolare che in ogni caso varia per ogni persona,  questo vale per la maggior parte della gente, ci sono altre persone che al primo colpo riescono senza problemi.

Una volta che siete riusciti a mantenere il controllo, potete provare a sposarvi in parti del mondo o in posti che volete visitare, anche se non ci siete mai stati il vostro cervello creerà paesaggi con dettagli incredibili.
Molti dicono che siano elaborazioni dettate dalla tv, potrebbe essere o meno, i monaci shaolin usavano e usano ancora una tecnica simile a questa ma basata sulla meditazione per comunicare tra loro a migliaia di km di distanza, noi non aspiriamo a tanto, fondere il sogno con la realtà è una questione abbastanza complessa, ma non è escluso che uno di voi possa riuscirci, quindi un motivo in più per provare questa esperienza, spero che questa piccola guida vi possa aiutare nel vostro intento.

Matteo

10 commenti:

  1. Hai prrso le info da internet e esperienza?

    RispondiElimina
  2. Esperienze personali, alcune tecniche sono comuni in ogni caso si trovano guide su internet simili a questa.

    RispondiElimina
  3. Wow avevi risp il giorno stesso!
    Sei un mito :)
    Mi piacerebbe parlare un pò con te qui al riguardo, è possibile?
    Cmq

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..cmq sn qll che ha chiesto al riguardo su yt nel tuo video la vita cm un manga ;)

      Elimina
  4. In questo periodo sono molto impegnato a causa del lavoro, comunque do lezioni e aiuto chi vuole fare sogni lucidi.

    RispondiElimina
  5. Bene, di sicuro non dal vivo...
    Quindi cm parli con gli altri?
    Io ho molte esperienze al riguardo, ma nessuna è partita come descritte nella guida...
    Quasi sempre ho un minimo di coscenza nei miei sogni.
    Quando ho scritto qui il primo commento non facevo "sogni lucidi" da un sacco, da quando ho ripreso a pensarci ho già avuto 3 piccole "riprese".

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Interessante. Molto interessante.
    Fin'ora in tutti i sogni lucidi che ho fatto l'unica cosa che mi riusciva bene era proprio volare ahah xD...l'unica cosa era il prendere quota, dove dovevo usare una cosa del tutto simile al Geppo in One Piece ò.ò...
    Vedrò nelle prossime notti se questo può aiutarmi a fare qualche progresso :P
    L'unica cosa in cui differirò per forza da ciò è la posizione in cui mi addormento...a pancia in su non riesco a prendere sonno, ho sempre dormito prona, girata verso destra, con il braccio destro piegato verso l'alto e il sinistro disteso xD
    Ti ringrazio in anticipo, dato che nel post in cui spiegavi come entrare in un sogno lucido in modo più riassuntivo, mi ci sono ritrovata completamente, so per certo che è una tecnica efficace :D

    RispondiElimina
  8. A me non riesce in quel modo..
    Continua a venirmi più facile rendermi conto di essere in un sogno..

    RispondiElimina
  9. Salve, bel sito, ho scritto degli articoli riguardo i sogni lucidi in particolare dalla loro origine nell'Iperuranio di Platone, che si sviluppa attraverso il Sephirot (l'albero della vita), sono articoli abbastanza complessi, e comprendo che qualcuno possa trovare difficoltà a leggerli, ma se sei interessato ti do il link: http://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/2015/09/articoli-iperuranio-mondo-delle-idee.html

    RispondiElimina

Quanto siete bravi a controllare il vostro sogno lucido?