Questo metodo propone di concentrare la propria attenzione direttamente sul fatto di "fare un sogno lucido" cosa vuol dire questo?
Partiamo dall'esempio di un dito: prendete il vostro dito indice destro, ponetelo davanti alla vostra visuale e concentratevi su di esso.
Ma mano che il tempo passa nel giro di 60 secondi, avrete una maggiore percezione del vostro dito, ovvero sentirete di più che quello è il vostro dito, questo perchè il vostro cervello invia più segnali nervosi alla vostra mano e quindi al dito.
Quando distoglierete l'attenzione, quella sensazione rimarrà per un certo lasso di tempo, anche se non sarete più concentrati.
Ora provate una sera ad andare a letto e settate una sveglia dopo circa 5 ore, quando vi sveglierete, vi saranno buone probabilità di interrompere una fase REM, prima di riaddormentarvi, concentratevi sul fatto di voler fare un sogno lucido e portate l'attenzione al cervello, stesso, più precisamente alla parte dorsolaterale prefrontale vi allego un'immagine per darvi un idea.
Se riuscite a tenere questa concentrazione e pensiero, fino all'assopimento che è imminente in quanto vi siete svegliati nel mezzo della notte, il momento dopo riuscirete a tenere la lucidità per entrare nel sogno lucido grazie a quella sensazione che permane anche dopo aver lasciato la concentrazione.
Personalmente non ho ancora testato questo metodo, ma proverò sicuramente per capire se è valido.
fammi sapere se è valido che mi sembra + semplice degli altri! :D (parla miss pigrizia! XD)
RispondiEliminaInvolontariamente ho usato questo metodo più volte, e funziona!
RispondiEliminaE non solo per iniziare un sogno lucido, ma anche per continuarne uno interrotto, allo stesso modo, quando mi svegliavo per colpa di qualcuno, per caso o semplicemente per bisogno di andare al bagno, concentrandomi sul fatto di voler continuare il sogno interrotto, quasi sempre riuscivo a riprendere il sogno da dove l'avevo lasciato, con la stessa percezione e controllo su di esso ^^