Dai tempi del mitico film "Il Tagliaerbe" si sogna un ambiente dove poter realizzare qualsiasi cosa, un universo a parte.
Ma noi abbiamo già questa capacità, grazie al sogno lucido possiamo ricreare la nostra realtà virtuale, se la tecnologia dovesse impegnare il suo tempo, non a creare un mondo virtuale ma a sfruttare quello che già abbiamo, arriverebbe il risultato cercato da tanto tempo.
Basterebbe un congegno che può far cadere in stato lucido istantaneamente ogni qual volta lo si voglia.
Provate a pensare di sedervi a casa vostra, facciamo un esempio, mettervi un paio di occhiali che dopo 1 minuto vi inducono al sogno lucido, settando un timer dove dopo 1 o 2 o 3 ore vi sveglia.
Ognuno di noi potrebbe vivere esperienze che vanno al di là dell'immaginazione, ogni qual volta lo si desideri, provando, piacere o dolore, vedendo, toccando cose, generando emozioni nuove.
Questa sarebbe una vera realtà virtuale, chissà se con tutti i cervelloni che vi sono nel mondo qualcuno giungerà a tale conclusione e ci regalerà una via per scappare dalla questa realtà.
Nei sogni si sentono gli odori? non i sapori proprio gli odori... Perchè avevo letto da qualche parte che gli odori sarebbero la cosa più difficile da ricreare nella realtà virtuale
RispondiEliminaSi grazie alla memoria del cervello che spesso riporta i ricordi agendo sugli odori quindi li classifica, a volte però capita che gli odori non coincidano perfettamente, ma è una questione anche di lucidità.
RispondiEliminasolo una percentuale bassissima di sogni contengono odori (mi sembra intorno al 6%). La vista resta comunque il senso dominante anche nei sogni.Seguita dall'udito e dal tatto.
RispondiEliminala vostra neurotipa di fiducia ;)
Grazie Floriana per la precisazione, è vero quello che dici, però se in un sogno lucido mi impongo di annusare o creare una rosa e di sentirne l'odore, quasi sempre viene riconosciuto e percepito, nei sogni invece normali non è la stessa cosa.
RispondiElimina