giovedì 27 gennaio 2011

Le molteplici applicazioni dei sogni lucidi

Qualcuno si potrebbe chiedere la reale utilità di sbattersi per riuscire nell'intento di fare un sogno lucido, io credo che solo il fatto di poter dare libero sfogo alla propria fantasia, sentendo profumi, colori, sensazioni sia già un ottimo motivo, in parole povere, con i sogni lucidi possiamo accedere ad una realtà virtuale incredibile, se pensiamo che per ottenere gli stessi effetti con la tecnologia, non basteranno 100 anni probabilmente, direi che è un ottimo motivo per tentare.
Ma ci sono anche persone che guardano al lato più concreto, ebbene vi faccio un esempio:
Mettiamo di essere un artista che da tempo non riesce a trovare l'ispirazione per un quadro, se fosse in grado di effettuare un sogno lucido potrebbe per esempio, sognare di entrare in una stanza dove appeso c'è il quadro che andrà a disegnare, quando aprirà la porta, effettivamente troverà quel quadro e sarà un quadro composto da un elaborazione di idee generate da noi stessi in subconscio, per questo una volta svegliato, potrà ricordare e ricrearlo nella realtà.
Altro esempio, mettiamo di essere un poeta, se sapesse effettuare un sogno lucido, potrebbe decidere di trovarsi in un tempio dove sopra ad un muro vi è scritta un poesia, quella poesia sarà creata automaticamente, lo stesso può valere per canzoni, o qualsivoglia metodo di creazione.
Senza i blocchi imposti dalle inibizioni, dalla vita, dallo stress, possiamo generare idee, conenuti, pensieri, molto più velocemente, il cervello ha una potenzialità che non è stata ancora svelata, siamo lontani dal capirne i segreti, con questo genere di esperimenti, possiamo capire un po di più e soprattutto possiamo stupirci, volare e provare la sensazione di farlo, nonostante noi non abbiamo mai volato, fa pensare ed anche sognare in tutti i sensi.

2 commenti:

  1. Ciao, bel post.
    Pensavo ieri sera proprio a questo argomento cioè alle applicazioni dei sogni lucidi, XD...

    Ora mi spulcio un pò il tuo blog, quindi la risposta alla domanda che ti sto per fare, mi verrà rivelata tra poco.... Sei una sognatrice lucida?

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio, grazie per essere passato, mi spiace deluderti ma io sono un maschio XD, cmq, sono un sognatore lucido, nella sezione "guida" troverai passo per passo le procedure per poterlo diventare pure tu, la guida è stata scritta da me e in merito alle mie esperienze nei sogni lucidi, chiedi cmq tutto quello che ti serve!

    RispondiElimina

Quanto siete bravi a controllare il vostro sogno lucido?